Mahler (in/a) Cage | Casetta di composizione

A musical physiognomy of the soundscape 

 

11 - 18 dicembre 2021

Apertura Giornata del Contemporaneo AMACI sabato 11 dicembre, ore 18 - 20 

 

sound concept: Sergio Armaroli

sound engineer: Alessandro Camnasio

photo by ©Roberto Masotti 

 

In occasione della Diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, nello “spazio di consistenza poetica” e di progetto Erratum about sound | visual | text viene presentato il nuovo lavoro di field recording Mahler (in/a) Cage | Casetta di composizione prodotto da Gruenrekorder (Gruen 203/Germany) da un’idea sonora (concept sound) di Sergio Armaroli con Alessandro Camnasio e le azioni fotografiche di Roberto Masotti in situ, dalla Casetta di composizione di Dobbiaco/Toblach (Bozen), nel paesaggio sonoro in cui Gustav Mahler compose le sue ultime opere dal 1909 al 1911 e in particolare Il canto della terra (Das Lied von der Erde). La sessione di registrazione si è svolta in due giorni estivi, da luglio ad agosto 2020 dalle 5 del mattino in poi, nel periodo dell’anno in cui lo stesso Mahler risiedette a Dobbiaco per comporre all’inizio del secolo. 

Mahler (in/a) Cage è un lavoro di field recording, un processo di possibile ricostruzione di un ipotetico e naturale paesaggio sonoro, all’interno della musica di Mahler o meglio del suo immaginario musicale seguendo alcuni segnali archetipici (es. campanacci, canti di uccelli). Tutto questo è ricondotto alla composizione di John Cage Sculptures Musicales (1989): “Suoni che durano e partono da punti diversi e formano una scultura sonora che dura” (Marcel Duchamp).

Una mostra di più (sculture sonore), una alla volta, che iniziano e finiscono “hard-edge” rispetto al “silenzio” circostante, ciascuna scultura all’interno dello stesso spazio in cui si trova il pubblico. Da una scultura all’altra, nessuna ripetizione, nessuna variazione.

Per ciascuno un minimo di tre suoni costanti ciascuno in un singolo inviluppo. Nessun limite al loro numero. Qualsiasi lunghezza di durata. Qualsiasi lunghezza di non formazione. Acustica e/o elettronica [Peters Edition EP 67348]. 

Nello spazio espositivo di Erratum sono presenti alcune fotografie di Roberto Masotti che accompagneranno nella visita l’ascolto del paesaggio sonoro ricostruito attraverso intrecci teorici e immaginativi in forma di installazione sonora da Sergio Armaroli e Alessandro Camnasio. 

On the occasion of the Seventeenth edition of the Giornata del Contemporaneo promoted by AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in the “space of poetic consistency” and project Erratum about sound | visual | text is presented the new work of field recording Mahler (in / a) Cage | Casetta di composizione produced by Gruenrekorder (Gruen 203 / Germany) from a sound idea/concept sound by Sergio Armaroli with Alessandro Camnasio and the photographic actions of Roberto Masotti in situ, from the composition Casetta of Dobbiaco / Toblach (Bozen), in the soundscape in which Gustav Mahler composed his last works from 1909 to 1911 and in particular Il canto della terra (Das Lied von der Erde). The recording session took place over two summer days, from July to August 2020 from 5 in the morning onwards, in the period of the year in which Mahler himself resided in Dobbiaco to compose at the beginning of the century. 

Mahler (in/a) Cage is a field recording work, a process of possible reconstruction of a hypothetical and natural soundscape, within Mahler’s music or rather his musical imaginary following some archetypal signals (e.g. cowbells, birdsongs). All this is traced back to the composition of John Cage Sculptures Musicales (1989): “Sounds lasting and leaving from different points and forming a sounding sculpture which lasts” (Marcel Duchamp). An exhibition of several (sonic sculptures), one at a time, beginning and ending “hard-edge” with respect to the surrounding “silence”, each sculpture within the same space the audience is. From one sculpture to the next, no repetition, no variation. For each a minimum of three constant sounds each in a single envelope. No limit to their number. Any lengths of lasting. Any lengths of non-formation. Acoustic and/or electronic [Peters Edition EP 67348]. 

In the Erratum exhibition space there will be some photographs by Roberto Masotti that will accompany the visit to the listening of the sound landscape reconstructed through theoretical and imaginative interweaving in the form of a sound installation by Sergio Armaroli and Alessandro Camnasio. 

Download
ERRATUM - C. S. ERRATUM A Collection - A
Documento Adobe Acrobat 214.2 KB
Download
ERRATUM - P. R. ERRATUM A Collection - A
Documento Adobe Acrobat 219.7 KB